Newsletter Sindaci

Logo stampa
 
 
Gruppo Hera - Home Page
 
 
 
Newsletter Sindaci - Territorio di Forlì-Cesena
Condividi
Facebook Google Plus Linkedin Pinterest Tumblr

Notizie

 

04.07.2011 - Fitoussi: 'Hera modello virtuoso di sostenibilità'

presentazione BS 2010
Modena: convegno di presentazione del Bilancio di Sostenibilità 2010

“Il Bilancio di Sostenibilità è una caratteristica distintiva di Hera, che ne fa un’azienda capace di leggere l’evoluzione del contesto sociale ed economico”.
Parola di Jean-Paul Fitoussi. L’economista francese, professore di economia all’Institut d’Etudes Politiques di Parigi e alla LUISS di Roma e coordinatore dei lavori della Commissione sulla misura della performance dell’economia e del progresso sociale voluta dal Presidente francese Sarkozy, ha presenziato al convegno con cui Hera ha presentato a Modena il Bilancio di Sostenibilità 2010.
La relazione di  Fitoussi ha riflettuto sulle modalità di misurazione del benessere delle nazioni, tema strettamente collegato alla sostenibilità.
“La crisi, tuttora in corso”, ha detto Fitoussi, “è stata causata soprattutto da una mancanza di sostenibilità dovuta a un aumento, negli ultimi decenni, della disuguaglianza economica in tutti i Paesi avanzati. Una larga parte della popolazione ha  visto regredire il proprio reddito e questo ha determinato una domanda globale molto debole. Diventa, quindi, centrale affiancare alla misurazione delle performance economiche concetti più vasti, come quelli relativi al benessere e alla sostenibilità, intesa come capacità di consegnare al futuro un capitale economico, umano e ambientale maggiore di quello attuale.
In questo senso la politica di Hera, particolarmente attenta agli aspetti di rendicontazione non solo economica, è di particolare interesse e costituisce una caratteristica distintiva”.

 
Approfondimenti