Newsletter Sindaci

Logo stampa
 
 
Gruppo Hera - Home Page
 
 
 
Newsletter Sindaci - Territorio di Modena
Condividi
Facebook Google Plus Linkedin Pinterest Tumblr

Notizie

 

27.11.2012 - Gas: motore invisibile del pianeta

Una centrale decompressione gas Hera
Una centrale decompressione gas Hera

Una risorsa naturale di cui sappiamo poco, della quale non possiamo fare a meno e che a breve diverrà la seconda fonte energetica al mondo; è l’impercettibile forza della terra e si chiama gas. A questo argomento, ancora più attuale nella stagione invernale, è dedicato il nuovo dossier di Hera, intitolato: “Gas: motore invisibile del pianeta”, on-line da oggi sul sito della multiutility, all’indirizzo: www.gruppohera.it/dossier.

Tra 20 anni il gas sarà la seconda risorsa energetica del pianeta
Il Dossier prende spunto dai recenti dati del rapporto dell’IEA (Agenzia Internazionale per l’Energia), che afferma che nel 2035 il 25% del fabbisogno energetico mondiale sarà soddisfatto dal gas, destinato a diventare la seconda fonte, superando il carbone e sfiorando il petrolio. Si parla dunque di scenario mondiale, tra giochi di domanda e disponibilità tra i paesi energivori e quelli che possiedono le riserve, e della situazione europea, dove il mercato sta registrando forti cali per via della crisi economica. Temi strategici, a cui è dedicata anche una video intervista a Stefano Venier, Direttore Generale Sviluppo e Mercato del gruppo Hera.

Dai giacimenti alle nostre case: il viaggio del gas
Leggendo il Dossier, si possono seguire le rotte del gas, attraverso l’oltre 1 milione di chilometri di condotte che viaggiano nel mondo, e capire da dove e come arriva la risorsa che scalda le case e muove le imprese. Si capiranno meglio i meccanismi alla base di un mercato mondiale che, in seguito alla disponibilità di nuove tecnologie estrattive e di infrastrutture, sta diventando sempre più concorrenziale. Il Dossier contiene anche un glossario, utile a orientarsi tra i termini tecnici utilizzati nel settore.

La gestione del servizio, si parte dalla sicurezza
Sul tema del gas Hera ha messo a disposizione la propria esperienza, illustrando nel Dossier temi fondamentali per la gestione del servizio. Innanzitutto la sicurezza, che deve essere garantita ai clienti e agli operatori, poi le norme che dalla fine del prossimo anno regoleranno la distribuzione, assegnando la gestione delle reti agli operatori tramite gara.  

Il video-tutorial sulla bolletta e il Gasometro di Bologna
Forte attenzione è dedicata anche alla composizione della bolletta, con un approfondimento sulla liberalizzazione del mercato e un video tutorial che spiega come leggerla. Non mancheranno alcuni consigli per contenere i consumi domestici, soprattutto durante la stagione invernale. L’ultimo capitolo, infine, sarà dedicato alla storia del servizio, in particolare all’ultimo gasometro rimasto a Bologna, elemento di archeologia industriale che testimonia una tradizione importante e ancora viva.

Tutti i Dossier 2012 ancora disponibili sul web
Del Dossier Hera sul gas, come accaduto con quelli dedicati ad acqua, smart cities e rifiuti, sarà pubblicata una sintesi sui principali quotidiani della regione e sulle loro edizioni web. Tutti i numeri sono sempre consultabili on line, sul sito della multiutility (http://www.gruppohera.it/gruppo/com_media/).

 
Vai al Dossier