Newsletter Sindaci

Logo stampa
 
 
Gruppo Hera - Home Page
 
 
 
Newsletter Sindaci - Territorio di Bologna
Condividi
Facebook Google Plus Linkedin Pinterest Tumblr

In Primo piano

 

10.02.2022 - Arriva "Dicono che", la serie podcast che sfata i falsi miti e s'interroga sul futuro del Pianeta

Dicono che

La sostenibilità è la sfida più grande del nostro tempo, vincerla è fondamentale per salvaguardare il Pianeta e le nuove generazioni. Tra gli scienziati a livello internazionale c’è un consenso unanime su questo tema, eppure persistono convinzioni sbagliate e falsi miti.
Per fare chiarezza arriva Dicono che, la nuova serie podcast promossa dal Gruppo Hera con la voce narrante di Gianpiero Kesten, podcaster, conduttore radiofonico e già autore del podcast Cose Molto Umane.

Cambiamento climatico, decarbonizzazione, economia circolare, plastica, acqua, lavoro e mobilità sostenibile: in 7 episodi da 15 minuti circa l’uno, Gianpiero Kesten cerca di rispondere in modo semplice e diretto ad alcune delle domande più comuni su questi temi, aprendo, puntata dopo puntata, un dialogo con un’esperta o un esperto del settore.

Ricercatori, climatologi, professori universitari e tante altre voci autorevoli guidano così l’ascoltatore verso una maggiore consapevolezza e lo accompagnano verso un nuovo modo di pensare e vivere sostenibile, senza fughe in avanti ed evitando le semplificazioni spesso protagoniste del dibattito su questi temi.

Nel dettaglio, le voci che hanno contribuito alla realizzazione del podcast, aumentandone concretezza e credibilità, sono:
●       Donato Berardi , direttore del Laboratorio REF Ricerche
●       Emanuele Bompan , giornalista ambientale e geografo
●       Anna Donati , Coordinatrice Gruppo di lavoro Mobilità sostenibile di Kyoto Club
●       Luca Mercalli , meteorologo, climatologo, divulgatore scientifico italiano
●       Sara Segantin , scrittrice e curatrice per il programma Geo di Rai 3 di una rubrica su giovani e ambiente
●       Massimo Tavoni , Professor of Climate Economics al Politecnico di Milano e Direttore dell’European Institute on Economics and the Environment
●       Renato Zelcher , presidente di EuPC (European Plastics Converters).                    

Il risultato è un podcast dal taglio divulgativo, con contenuti scientifici, ma dal tono leggero, narrato in maniera semplice e allo stesso tempo incisiva. Un lavoro di divulgazione che sfrutta l’expertise del Gruppo Hera in questi ambiti e la sua storica attenzione alla sostenibilità per diffondere un’informazione corretta e fare chiarezza sulle sfide che attendono tutti, nessuno escluso, nell’immediato futuro. Perché ciascuno deve fare, al meglio, la propria parte per tutelare il Pianeta e le sue risorse.

Il podcast “Dicono che”, scritto da Gianpiero Kesten con il contributo di Chora e del Gruppo Hera, è disponibile su tutte le app free (Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcast), su Choramedia.com e su www.gruppohera.it/podcast , con un nuovo episodio online ogni giovedì a partire dal 10 febbraio fino al 24 marzo.

Dicono che” fa parte del progetto “Tracce”, la multi-serie podcast con cui il Gruppo Hera intende trasmettere i valori della tutela dell’ambiente attraverso il racconto, a tratti evocativo e poetico, a tratti divulgativo e fattuale, del mondo della sostenibilità e avvicinare a queste tematiche un pubblico sempre più vasto. “Dicono che” si aggiunge a “RStories ”, il primo podcast della serie, con Paola Maugeri, che narra cinque storie di persone eccezionali che hanno saputo fare un uso intelligente delle risorse a disposizione per costruire qualcosa di bello per sé e per gli altri, nella logica del non spreco, del riutilizzo e della rigenerazione, lasciando il segno.