I clienti Hera di Modena sono sempre più soddisfatti. Secondo l’indagine realizzata lo scorso dicembre 2011, che ha preso in esame un campione di oltre 3mila clienti contattati telefonicamente, l’indice di soddisfazione (Customer Satisfaction Index) è cresciuto di due punti rispetto al 2010, raggiungendo così 69 punti su 100 e sfiorando l'“elevata soddisfazione”. Durante queste indagini, ai cittadini vengono poste varie domande, chiedendo loro di giudicare i servizi offerti da Hera nei settori acqua, gas, luce, igiene ambientale (per esempio, sul costo del servizio rispetto alla qualità ricevuta). Inoltre, viene chiesta un’opinione in termini di immagine, comunicazione, sportelli clienti e call center, efficacia del sito web, bollette.
Nelle statistiche rilevate per il 2011, buono anche il risultato a Modena nei servizi in generale (73) e in quelli dell’igiene ambientale (72, +2 punti). In generale, in tema di servizi, i clienti del Gruppo Hera si ritengono più che soddisfatti e la percezione generale è positiva, senza particolari aree critiche o necessità di interventi urgenti, nonostante ci siano ancora margini da valorizzare. Per la fedeltà il livello è ottimo (75), mentre il passaparola migliora di un punto.
E’ anche, e soprattutto, sulla base di indagini e valutazioni come questa che il Gruppo Hera cerca di autovalutarsi e individuare i punti da migliorare e valorizzare, per stabilire una sempre migliore relazione con i propri clienti. Inoltre, questo strumento permette di tracciare una storia della soddisfazione dei clienti, in modo che per l’azienda sia chiara qual è la strada da percorrere.