Newsletter Sindaci

Logo stampa
 
 
Gruppo Hera - Home Page
 
 
 
Newsletter Sindaci - Territorio di Modena
Condividi
Facebook Google Plus Linkedin Pinterest Tumblr

In Primo piano

 

26.07.2022 - Il Gruppo Hera presenta "L'ultima goccia": un viaggio audio lungo il fiume Po per conoscere le soluzioni a tutela delle nostre acque

L'ultima goccia

Caldo anomalo e scarsità di precipitazioni stanno mettendo l’Italia di fronte all’evidenza che gli effetti estremi dei cambiamenti climatici rischiano di compromettere per sempre la nostra società e la nostra economia. Ne è un caso emblematico il Po, Il fiume più lungo d’Italia, che nel mese di luglio ha registrato un avanzamento da record del mare verso la foce.
A raccontare cosa sta accadendo ci pensa “L’ultima goccia - Viaggio lungo il Po”, il nuovo podcast prodotto da Chora Media e promosso dal Gruppo Hera che affronta il tema della siccità causata dai cambiamenti climatici e presenta le soluzioni che si possono adottare a partire dai racconti di chi vive lungo il “Grande Fiume”.

Nel corso di quattro episodi di circa 15 minuti, prende forma un audio-reportage lungo il fiume Po. L'ascoltatore compie così un viaggio in audio dalla sorgente alla foce, in cui le testimonianze di chi vive da sempre accanto al fiume, amandolo e rispettandolo, si uniscono ai contributi di esperti che affrontano il tema della siccità dal proprio punto di vista competente, cercando di capire come tutelare una risorsa estremamente preziosa come l’acqua.
Dalla semina in asciutta dei risicoltori della Lomellina al risparmio idrico “di razza” degli allevatori emiliani grazie alle vacche rosse reggiane, fino al depuratore Hera di Cesena, che trasforma le acque reflue urbane in acqua utilizzabile per irrigare e fertilizzare alberi di pesco e pomodori , un progetto sperimentale che ha dato ottimi risultati e che permetterebbe agli agricoltori delle campagne di sfruttare l’acqua usata nelle città , il podcast racconta episodio dopo episodio le diverse soluzioni già messe in campo da chi vive lungo il fiume e come possono integrarsi tra loro per preservare l'"oro blu" nel pieno rispetto della natura e dell’ambiente.

Il podcast “L’ultima goccia”, scritto da Francesca Milano, è disponibile su tutte le app free (Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcast), da martedì 26 luglio, con un nuovo episodio ogni giorno fino al 29 luglio.

Anche L'ultima goccia fa parte del progetto Tracce, una multi-serie podcast promossa da Gruppo Hera e prodotta in collaborazione con Chora, per trasmettere i valori della tutela dell'ambiente attraverso il racconto del mondo della sostenibilità e avvicinare a queste tematiche un pubblico sempre più vasto.

 
Per approfondimenti: